/web/htdocs/www.sensicontemporanei.it/home/ Aree Tematiche Sensi Cinema e Audiovisivo Produzioni cinematografiche - SENSI CONTEMPORANEI

Sensi Cinema e Audiovisivo

Produzioni cinematografiche

I Vicerè

I Vicerè
Regia di Roberto Faenza
2006, Italia, 120'', 35mm cinemascope
Lungometraggio a soggetto, Drammatico
Uscito in sala il 9 novembre 2007
Produzione: Jean Vigo Italia
In collaborazione con RAI Cinema, RAI Fiction, Institut del Cinema Català. Realizzato con il contributo di Sensi Contemporanei e della Regione Siciliana.
Distribuzione: 01 Distribuzione
Soggetto: Roberto Faenza
Sceneggiatura: Roberto Faenza, Filippo Gentili, Andrea Porporati, Francesco Bruni

  • Descrizione

    La storia, tratta dall’omonimo e controverso romanzo di Federico De Roberto, narra le vicende della famiglia Uzeda Francalanza nella Catania del diciannovesimo secolo, dando spazio al punto di vista degli “inferiori”.  
    Il film si apre con la morte e i funerali della principessa Teresa, inflessibile dominatrice della casata.   
    Il principe Giacomo, suo figlio, assume il comando della famiglia, impugna e modifica testamenti, ricatta gli eredi, entra in contrasto con il fratello Raimondo. Fin dall’inizio gli autori della sceneggiatura utilizzano come “plot point” il contrasto che oppone il giovane Consalvo al padre Giacomo. Il figlio si allontana dalla famiglia perdendosi in una quotidianità disorientata, si fa nemico della vita, di sé stesso, si imprigiona in un ruolo che non accetta, fino ad arrivare alla violenza e al ferimento della giovane popolana Concetta, senza però riuscire a svincolarsi dalle radici paterne. Vediamo così Consalvo assumere inesorabilmente i principi e l’ambizione tradizionali della casata, al cui centro è posta la strategia del tradimento e della finzione ed una
    patologica propensione all’odio che caratterizzano quasi senza eccezione i membri della dinastia. La figura di Baldassarre, fratello bastardo del principe Giacomo e coscienza silente del film, e la bella storia d’amore tra Teresa e Giovannino adombrano qualche possibilità di scelta diversa, ancorché incompiuta o addirittura tragicamente repressa.
    Il film si presenta come un’attuale e coinvolgente rappresentazione non oleografica della Sicilia dell’ottocento, dove il raggiungimento e il mantenimento del potere diventa il motore della “pazzia” degli Uzeda, in maniera non dissimile da quello che ancora oggi accade nel mondo. Senza proporre valori alternativi al mondo rappresentato e rifiutando un approccio didascalico, ma semplicemente utilizzando gli eventi narrati, vengono alla luce le ragioni occulte che stanno alla base di una concezione del potere e della politica del tutto fini a se stessi

    Visita il sito ufficiale

    leggi » Rassegna stampa

    leggi » Rassegna stampa

  • Area formazione e Insegnamento
    Matinées scolastiche
    Matinées scolastiche

    Da novembre 2007 fino ad aprile 2008, sono state organizzate delle matinées rivolte agli studenti, delle medie e superiori, in tutta Italia. Circa 100000 studenti hanno assistito alla proiezione del film e partecipato ai dibattiti in presenza di rappresentanti del cast tecnico e artistico.

    Leggi il materiale formativo messo a disposizione delle scuole nel sito ufficiale del film

    Mostre
    Mostre

    Dal 21 settembre al 21 ottobre 2007, al Teatro Pirandello di Siracusa è stata allestita con la collaborazione di Milena Canonero una mostra di costumi di film girati in Sicilia dal titolo: "Dal Gattopardo ai Vicerè". La mostra a cura di Giulia Mafai è stata organizzata dal Centro di Ricerca per la narrativa e il cinema con il sostegno della Direzione Generale Cinema. La Jean Vigo Italia ha messo a disposizione costumi creati di Milena Canonero e foto di scena predisposte per la mostra.

    Leggi l'articolo di descrizione della mostra

    Seminari
    Seminari

    Ampia organizzazione di seminari e giornate di studio teorico, in diverse Università italiane e straniere tra cui l’Università di Malta, Cambridge e Varsavia. I seminari all’estero sono stati curati da Margherita Ganeri sull’opera di Federico De Roberto.

    Guarda i VIDEO realizzati nelle giornate di studio che si sono svolte:
    - a Catania presso l'Ex Monastero dei Benedettini nel settembre 2007
    - a Roma presso l'Università La Sapienza nell'ottobre 2007.

    leggi » CONFERENCE PROGRAM

  • Iniziative editoriali
    DVD didattico

    A cura della Jean Vigo Italia è stato pubblicato un DVD didattico dal titolo "Progetto Scuole" in 10.000 copie per una distribuzione gratuita nelle città italiane prive di sale cinematografiche. Il DVD contiene il film e una sezione "extras" formata da materiale didattico (biografia De Roberto, saggi…) inserita anche nel sito ufficiale del film e da materiale video inedito con interviste a Antonio Di Grado, Margherita Ganeri, Enrico Iachello, Fernando Gioviale.

    Pubblicazioni
    Pubblicazioni

    -Pubblicazione della sceneggiatura, a cura di Antonella Montesi e Luca Pallanch, da parte di Gremese Editore. Il volume include alcuni importanti contributi, tra cui una prefazione del regista, un saggio di Margherita Ganeri, interviste o interventi degli attori e alcune splendide foto del film.

    -Riedizione del romanzo “I Viceré”, da e/o edizioni. Volume corredato da una introduzione di Roberto Faenza e un contributo di Antonio Di Grado (professore Università Lettere e Filosofia, Catania).

    -Pubblicazione delle foto dei luoghi del film in un volume che raccoglie gli scatti più belli del noto fotografo svizzero Philippe Antonello. Edito da Motta Editore. Nel volume, con una prefazione di Roberto Faenza dedicata alla costumista Milena Canonero, la Sicilia appare in tutto il suo splendore.

    Sito internet
    Sito internet

    Il sito del film è stato ideato e messo in opera da una unità di lavoro appositamente costituita, composta sia da esperti di grafica che da tecnici informatici, che si è occupata del suo costante aggiornamento, anche alla luce delle iniziative che si sono sviluppate attorno a “I Vicerè”.

  • Promozione Film
    Anteprime-tour promozionale

    Anteprime nazionali e relative Conferenze stampa, tra il 5 ed il 14 novembre 2007 partendo da Catania, con la presenza dei rappresentanti della Regione Sicilia.
    Guarda il video della Conferenza stampa

    Anteprima mondiale il 2 ottobre 2007 al Complex Albert Hall di Bruxelles per i parlamentari europei, in occasione dell’inaugurazione della sede Sky TG24.
    Guarda l'intervista a Cristiana Capotondi a Bruxelles.

    Tour Librerie Feltrinelli in varie città italiane (Bari, Torino, Firenze, Milano, Napoli). In concomitanza con l'uscita del film e la riedizione del romanzo dalla casa editrice e/o è stato organizzato un tour nelle varie città italiane per presentare sia il romanzo che il film. Vi hanno partecipato il regista, la produttrice e componenti del cast come Lando Buzzanca, Alessandro Preziosi, Cristiana Capotondi, Larissa Volpentesta, Giovanna Bozzolo e Franco Branciaroli.
    Guarda l'intervista a Roberto Faenza nella Feltrinelli di Firenze

    Ospitate di membri del cast artistico o tecnico in diversi programmi televisivi e radiofonici di notevole rilevanza nazionale.
    (Per un pugno di libri, Hollywood party, Parla con me, La Compagnia del libro su SAT 2000,  Il Caffè di Corradino Mineo, Uno mattina, Sottovoce, Fuori Quadro su Coming Soon, Cinematografo. Radio Deejay, RadioRai, Radio Città Aperta, Radio Vaticana, Radio Giornale di Sicilia, Radio Radicale, Radio 24, Radio Fandango, Radio Città Futura.. )
    Guarda l'intervista di Off Hollywood ad Alessandro Preziosi in occasione della Festa del Cinema di Roma

    Concorsi
    Concorsi

    È stato organizzato un concorso dal nome Youtrailer, per la realizzazione di un trailer per la promozione del film. Al concorso hanno partecipato 1400 persone che avvalendosi del materiale predisposto e messo on-line (sequenze di film e brani della colonna sonora) hanno realizzato ottimi prodotti. I trailer dei 5 vincitori, giudicati degli studenti del Cinemaster della Sapienza, sono visionabili sul sito del film. Il vincitore del concorso è stato invitato ad assistere per una giornata il regista nel montaggio del film.
    Partecipazione di Roberto Faenza al TrailerFilmFestival del 2007 proprio per l’iniziativa YouTrailer
    Leggi l'intervista a Roberto Faenza su Youtrailer

    Festival-Premi
    Festival-Premi

    Il film ha partecipato a numerosi festival nazionali ed internazionali.
    Per una lista completa delle partecipazioni a festival e dei premi ricevuti clicca su cinemaitaliano.info
    In Italia, tra gli altri, si è aggiudicato ben 6 nominations al David di Donatello 2008:
    Lando Buzzanca / Migliore Attore
    Maurizio Calvesi / Migliore Direttore della Fotografia
    Francesco Frigeri / Migliore Scenografo
    Milena Canonero / Migliore Costumista
    Gino Tamagnini / Migliore Truccatore
    Maria Teresa Corridoni / Migliore Acconciatore
    Guarda l'intervista a Lando Buzzanca in occasione della premiazione.

  • Video



Canali

  •      
© 2018 Sensicontemporanei

Credits M+A+P Design