/web/htdocs/www.sensicontemporanei.it/home/ Aree Tematiche Sensi Cinema e Audiovisivo Produzioni cinematografiche - SENSI CONTEMPORANEI

Sensi Cinema e Audiovisivo

Produzioni cinematografiche

L'ultima estate

L'ultima estate
Regia di Eleonora Giorgi
2008, Italia, 35mm, colore
Lungometraggio a soggetto, commedia
Uscito in sala l’11 dicembre 2009
Produzione: Dharma3
Realizzato con il contributo di Sensi Contemporanei e della Regione Siciliana
Con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Soggetto: Eleonora Giorgi
Sceneggiatura: Eleonora Giorgi

  • Descrizione

    Ilaria e Paolo hanno perso i loro genitori durante una tragica sparatoria. Il padre di Ilaria, carabiniere, era giunto sul posto per evitare il tentativo di scasso di un bancomat messo in atto dal padre di Paolo. Mesi dopo il fatale incidente il destino fa incontrare Ilaria e Paolo: lei, molto provata dalla scomparsa del padre cui era straordinariamente legata, è scivolata in uno stile di vita disincantato e trasgressivo, e vive un rapporto conflittuale con la madre; lui subisce le conseguenze della precarietà derivatagli dalla situazione del padre e si dedica ad attività illecite. In compagnia dei suoi amici Ciccio e Nina gestisce infatti un'officina meccanica abusiva nella quale opera modifiche ai motori di motorini. Ilaria e Paolo ignorano di avere dei reciproci ruoli nella tragica vicenda dei loro genitori e prendono a frequentarsi, irresistibilmente attratti l'uno dall'altra, senza mai confidarsi le tragiche circostanze che riguardano i loro padri. Dopo un'estate ricca di avvenimenti, la rivelazione della responsabilità del padre di Paolo nella morte di quello di Ilaria avviene in Tribunale, dove i due sono presenti l'uno all'insaputa dell'altra, e arriva come un uragano a spezzare la loro serenità.

    leggi » Rassegna stampa

  • Area formazione e Insegnamento
    Concorso Giovani: La mia Isola
    Concorso Giovani: La mia Isola

    Formulazione del bando per il concorso di cortometraggi “La mia Isola 2008” rivolto e illustrato agli studenti dell’Istituto scolastico locale a partire dal febbraio 2008.
    Gli studenti hanno partecipato con grande e vivo interesse.
    I tre cortometraggi finalisti sono stati proiettati e premiati durante la rassegna Vento del Nord sempre nell’ambito dello stesso progetto.

    Guarda sul canale Youtube di Sensi Contemporanei i cortometraggi finalisti.

    leggi » BANDO DI CONCORSO

    Formazione Giovani

    La Dharma 3 ha attivato a Lampedusa l’iniziativa “Percorsi di alternanza scuola lavoro per gli studenti delle scuole superiori” gestito dal Ministero Dell’Istruzione Dell’Università e Della Ricerca.
    Il progetto, indirizzato agli alunni dell’istituto onnicomprensivo di Lampedusa “Luigi Pirandello”, ha avuto come obiettivo quello di facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro, incrementare l’autoimprenditorialità, incentivare la conoscenza di nuove figure professionali, acquisire e sviluppare i saperi tecnico-pratici.
    Dopo la selezione di 25 studenti è stato predisposto un corso sulla realizzazione di un prodotto cinematografico affiancando la parte formativa di carattere pratico (lo stage durante le riprese del film) con la
    formazione a carattere teorico. Il corso si è tenuto dal 22 al 28 aprile 2008.

    leggi » PROGRAMMA INIZIATIVA

  • Iniziative editoriali
    DVD documentario

    Realizzazione di un breve documentario che fornisce un’efficace sintesi delle peculiari attrattive dell’isola: "Lampedusa terra di Mare", andato in onda su Alle Falde del Kilimangiaro.

    Sito internet

    Realizzazione di un sito internet del film la cui gestione, durante il periodo di attività dello stesso, è stata affidata ai giovani protagonisti lampedusani del film e agli studenti della scuola locale.

  • Promozione Film
    Anteprime-tour promozionale
    Anteprime-tour promozionale

    -La conferenza stampa di presentazione uffciale del film si è tenuta in occasione della rassegna “Vento del Nord” nel settembre 2008 a Lampedusa.

    -Il film è stato selezionato per partecipare a diversi festival tra cui il Giffoni Film Festival 2009.

    -Ospitate di membri del cast artistico o tecnico in diversi programmi televisivi e radiofonici di notevole rilevanza nazionale tra cui La Vita in Diretta su RAI2 e Mattino Cinque su Canale5.

    Rassegna Vento del Nord
    Rassegna Vento del Nord

    Ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione a Lampedusa di un Festival-Rassegna cinematografica denominata “Vento del Nord”.
    A seguito di diversi incontri realizzati con l’Amministrazione locale di Lampedusa, a partire dal mese di febbraio 2008, sono stati individuati gli spazi in cui organizzare la rassegna e le attività connesse. L’arena che ha ospitato la rassegna è stata ristrutturata nell’ambito del progetto ed è tuttora utilizzata per ospitare diverse manifestazioni artistiche.
    La rassegna si è tenuta dal 7 al 13 settembre 2008

    Visita il sito ufficiale della rassegna
    Guarda il video della conferenza stampa di presentazione della rassegna


  • Video



Canali

  •      
© 2020 Sensicontemporanei

Credits M+A+P Design