/web/htdocs/www.sensicontemporanei.it/home/ Aree Tematiche Sensi Cinema e Audiovisivo Produzioni documentaristiche - SENSI CONTEMPORANEI

Sensi Cinema e Audiovisivo

Produzioni documentaristiche

Land side Comiso

Land side Comiso
Regia di Nello La Marca
2009, Italia, 52’’
Documentario
In preparazione
Produzione: Filmwork
Realizzato con il contributo di Sensi Contemporanei e della Regione Siciliana
Soggetto: Nello La Marca
Sceneggiatura: Nello La Marca
  • Descrizione

    L'aeroporto Pio La Torre di Comiso, in Sicilia, è il perfetto punto di partenza per una riflessione filmica sull’identità dei non luoghi.
    Un aeroporto è un non luogo. Non luoghi perchè, secondo la definizione di Marc Augé, sono spazi di realtà de-territorializzata, legati al transito piuttosto che alla presenza. Luoghi nomadi insomma, globalizzati, che incontriamo in un determinato posto ma che, altrimenti, potrebbero
    contemporaneamente trovarsi anche altrove. Il documentario infatti, partendo dalla constatazione dello spazio non luogo, si articola attraverso una serie di riferimenti di spazio e di tempo, riagganciandolo alle sue valenze antropologiche, culturali e storiche. Questo avviene secondo due direttive principali: la ricostruzione del vissuto attraverso le testimonianze, le storie e i racconti legati alla memoria che del non luogo gli abitanti hanno; e, puntando anche ad una lettura più consapevole e “scientificamente” interpretativa, attraverso brevi interviste a studiosi e specialisti nelle materie pertinenti.
    Nella struttura del documentario, il non luogo Aeroporto rappresenterà il luogo di intersezione narrativo-descrittiva tra le linee del tempo e dello spazio.
    TEMPO: storia dell'aeroporto con tutte le tappe che hanno condotto all'attuale uso civile
    SPAZIO: il territorio con le sue caratteristiche naturalistiche e culturali.
     
    Visita il sito di Filmwork

Canali

  •      
© 2022 Sensicontemporanei

Credits M+A+P Design