/web/htdocs/www.sensicontemporanei.it/home/ Aree Tematiche Sensi Cinema e Audiovisivo Produzioni documentaristiche - SENSI CONTEMPORANEI

Sensi Cinema e Audiovisivo

Produzioni documentaristiche

L’isola in me: viaggio con Vincenzo Consolo

L’isola in me: viaggio con Vincenzo Consolo
Regia di Ludovica Tortora de Falco
2008, Italia, 75'',Colore HD D5, Digi Beta
Documentario, biografico, storico
Pronto. Uscito in sala
Produzione: Arapan Cinema Documentario
Realizzato con il contributo di Sensi Contemporanei e della Regione Siciliana
Con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Soggetto: Ludovica Tortora de Falco

  • Descrizione

    Un viaggio nella Sicilia suggestiva e straziante del grande scrittore siciliano Vincenzo Consolo. Un ritratto originale dell’isola attraverso gli occhi dello scrittore, ma anche un ritratto dell’uomo e dell’artista attraverso le luci e le ombre della sua terra.
    Questo film segue le tappe di un viaggio nei luoghi della Sicilia dello scrittore, attraverso il suo racconto degli eventi della storia sociale siciliana e italiana. Ma anche viaggio nel suo archivio privato e tra le persone, che direttamente intervistate o per immagini antiche, ci parlano di lui e della sua Sicilia.
    Consolo rappresenta una fondamentale figura di raccordo tra l’epoca dei grandi letterati italiani del Secondo novecento e il presente, di cui oggi possiamo avere la diretta testimonianza. Ed è proprio la volontà di ricostruire la memoria che muove oggi la realizzazione di questo film documentario, affinché nell’attuale società dell’”eterno presente” non si perdano la nostra identità e la nostra storia.

    Leggi l'articolo di presentazione del progetto

    leggi » Rassegna stampa

Canali

  •      
© 2019 Sensicontemporanei

Credits M+A+P Design