/web/htdocs/www.sensicontemporanei.it/home/ Aree Tematiche Sensi Cinema e Audiovisivo Produzioni TV - SENSI CONTEMPORANEI

Sensi Cinema e Audiovisivo

Produzioni TV

Agrodolce

Agrodolce
Serial TV-soap opera
8 settembre 2008, Rai3
Produzione: Einstein Fiction in collaborazione con Rai Educational. Cofinanziata dalla Regione Siciliana nell'ambito del programma Sensi Contemporanei.
Distribuzione: Rai
Soggetto: Giovanni Minoli
  • Descrizione

    Agrodolce è una fiction educativa di lunga serialità (un format originale di ideazione italiana di 230 puntate da 25’ minuti l’una), in onda su Rai Tre dall'8 settembre 2008, girata interamente in Sicilia e fortemente radicata nella cultura locale, realizzata in tutte le sue fasi produttive negli studi di Termini Imerese. La soap narra le vicende di 19 protagonisti appartenenti a diverse classi sociali e dalle diverse personalità. La storia ruota attorno al paese di fantasia Lumera alle 6 famiglie protagoniste (Serio, Cutò, Ruffo D'Altavilla, Granata, Martorana, Randazzo) e al poliziotto Rashid Bassir. Il sapore educational di Agrodolce emerge nelle tematiche del confronto interculturale in essa affrontate: l'emigrazione, il lavoro, la criminalità, il raffronto di culture e religioni, la scuola.
    Le riprese sono iniziate nel novembre 2007: quelle esterne sono state effettuate a Porticello (una frazione di Santa Flavia) e in svariate altre location, mentre gli interni in una ex-scuola che si trova nei pressi di Termini Imerese.
    Presenta scenografie importanti e una grande quantità di esterni, che oltre a conferire “verità” al racconto, sono in grado di veicolare le bellezze paesaggistiche della Sicilia.

    Visita il sito ufficiale


    leggi » Rassegna stampa

  • Video



Canali

  •      
© 2018 Sensicontemporanei

Credits M+A+P Design