/web/htdocs/www.sensicontemporanei.it/home/ Aree Tematiche Sensi Cinema e Audiovisivo Produzioni cinematografiche - SENSI CONTEMPORANEI

Sensi Cinema e Audiovisivo

Produzioni cinematografiche

BAARIA-La porta del vento

BAARIA-La porta del vento
Regia di Giuseppe Tornatore
2008, Italia, 150'', Colore 35 mm
Lungometraggio a soggetto, Drammatico
Uscito in sala il 25/09/2009
Produzione: Medusa Film, Quinta Communications
Realizzato con il contributo di Sensi Contemporanei e della Regione Siciliana
Distribuzione: Medusa Film
Soggetto: Giuseppe Tornatore
Sceneggiatura: Giuseppe Tornatore


  • Descrizione

    Attraverso le vicende di tre generazioni di una famiglia di Bagheria, il film racconta quasi un secolo di storia italiana (dagli anni ’20 agli anni ’80), con le Guerre Mondiali e l’avvicendarsi, sulla scena politica, di Fascismo, Comunismo, Democrazia Cristiana e Socialisti.
    Protagonista è Peppino Torrenuova (Francesco Scianna), il rappresentante della seconda generazione, attraverso il quale si vede l'evolversi del paese.
    Giuseppe Tornatore è uomo della memoria. E da cineasta, intellettuale, artista tout-court rielabora la memoria in termini poetici, ma non per questo meno dinamici, nei confronti della Storia, della società, della cultura. Affermazione necessaria, come sintetica e minima premessa, ad introdurre il concetto di “Baària”: non solo in quanto film ma anche saga, epopea e strumento di ricerca. “Baària” infatti, vuol dire, in dialetto, Bagheria. E’ il luogo di partenza, il luogo dove Giuseppe Tornatore è nato. Il suo ombelico del mondo. Visione e sostanza, passato e presente, ricordo e sogno. La precisione meticolosa con la quale, su un set sterminato, è stato ricostruito questo luogo della memoria, è davvero un grande tributo alla Sicilia, alla sua anima vera e perciò bella, un autentico processo di “comprensione” e perfino di riscatto nell’impegno civile che percorre tutto il film.

    BAARIA ALLA 66. MOSTRA  D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA


    Visita la galleria fotografica

    leggi » Rassegna stampa

    leggi » Rassegna stampa

    leggi » Rassegna stampa

  • Video



Canali

  •      
© 2022 Sensicontemporanei

Credits M+A+P Design