/web/htdocs/www.sensicontemporanei.it/home/ Aree Tematiche Sensi Arti Visive - SENSI CONTEMPORANEI

Sensi Arti Visive

Città Porto - Sicilia

Città Porto - Sicilia
Città–Porto è il programma di attività della sezione speciale della 10. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.
Palermo,
ottobre 2006-gennaio 2007
  • Descrizione

    La Mostra, composta di quattro sezioni allestite in tre diverse sedi, è stata incentrata sui modelli di trasformazioni urbane e territoriali internazionali.
    Città-Porto. Mappe per Nuove Rotte Urbane.
    La sezione, realizzata in collaborazione con Puertos del Estado-Ministerio de Fomento, Spagna e Korea Land Corporation, Seoul, Corea, ha presentato una rassegna di 16 casi di città portuali di diversi continenti, con i progetti e le realizzazioni legate ai loro waterfront urbano-portuali: Oslo (Norvegia), Helsinki (Finlandia), Liverpool (Gran Bretagna), Edimburgo (Scozia), Rotterdam (Paesi Bassi), Rosario (Argentina), Valparaiso (Cile), Rio de Jainero (Brasile), Città del Capo (Sudafrica), Incheon (Repubblica di Corea), Istanbul (Turchia), Boston (Massachusetts, USA), Yokohama (Giappone), Sydney (Australia), Genova e Venezia (Italia).
    Uno spazio speciale è stato dedicato alle città-porto della Spagna che, con una logica di sistema nazionale, ha modernizzato non solo i propri porti, ma ha anche reso più vivibili le proprie città portuali, provvedendo alla rivitalizzazione dei loro waterfront, spesso con esiti di eccellenza. Città-Porto. Mappe per Nuove Rotte Urbane è stata ospitata nello splendido Palazzo Forcella De Seta, attualmente in restauro su progetto di Italo Rota, che ha curato anche il progetto di allestimento della mostra.
    Città-Porto. Grande Sud. Allestita nell’Ex deposito Locomotive S.Erasmo su progetto di Cliostraat, ha presentato 10 città portuali del Sud italiano- Pescara, Reggio Calabria, Napoli, Salerno, Bari, Brindisi, Catania, Messina, Siracusa e Trapani- per offrire un’immagine complessiva delle iniziative di riqualificazione del fronte d’acqua urbano-portuale, già realizzate o in progetto dai Comuni e dalle Autorità portuali di 5 Regioni: Abruzzo, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
     Città-Porto. Palermo, Mediterraneo. Anche questa sezione, per affinità tematica con la precedente, è stata allestita nell’Ex deposito Locomotive S.Erasmo su progetto di Cliostraat. Realizzata in collaborazione con il Comune di Palermo, l’Autorità Portuale di Palermo e l’Officina del Porto, Città-Porto. Palermo, Mediterraneo è stata dedicata all’esperienza che Palermo sta conducendo nel campo della riorganizzazione del suo ambito portuale e del suo fronte-mare urbano.
    Città-Porto. Premio di Architettura Portus. La sezione, allestita su progetto di Tiziano Di Cara e Giuseppe Romano presso la Galleria di Architettura Expa, ha presentato i 24 progetti vincitori del Premio di Architettura Portus per le Regioni di Sensi Contemporanei: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. I progetti, nell’insieme, hanno presentato una panoramica della costa italiana, dei siti industriali dismessi e delle spiagge libere, oltre che una mappa delle opportunità di rigenerazione urbana del Mezzogiorno, e costituiscono un documento sul livello qualitativo dei giovani progettisti italiani. Tra i progetti in mostra, la Giuria del Premio, presieduta da Richard Burdett e composta da Massimo Pica Ciamarra, Luigi Scrima, Vittorio Camerini, Aldo Bonomi e Josep Acebillo, ha selezionato un progetto vincitore per ciascuna delle otto Regioni coinvolte. Tutte le attività di valutazione e selezione, insieme a tutti i progetti in gara, sono documentate e descritte sul sito www.premioportus.it. È stata inoltre creata la web television www.citta-porto.tv, strumento che ha consentito di fornire informazioni su tutte le iniziative della Mostra Città-Porto e sui protagonisti e i temi al centro delle Mostre di Palermo. La creazione di una Web TV, che ha preceduto e seguito le manifestazioni e gli eventi palermitani, ha avuto l’obiettivo di introdurre e proiettare l’interlocutore all’interno del mondo dei flussi e delle emozioni che le città portuali vecchie e nuove producono e suscitano.

    Città Porto è su facebook

Canali

  •      
© 2020 Sensicontemporanei

Credits M+A+P Design