/web/htdocs/www.sensicontemporanei.it/home/ Aree Tematiche Sensi Cinema e Audiovisivo Produzioni cinematografiche - SENSI CONTEMPORANEI

Sensi Cinema e Audiovisivo

Produzioni cinematografiche

L'imbroglio nel lenzuolo

L'imbroglio nel lenzuolo
Regia di Alfonso Arau
2008, Italia
Lungometraggio a soggetto, Commedia
Uscito in sala il 18/06/2010
Produzione: Seven Dreams e Aquellare Servicios Cinematograficos SL.
Realizzato con il contributo di Sensi Contemporanei e della Regione Siciliana
Con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Distribuzione: 01 Distribution
Soggetto: Giovanna Cucinotta
Sceneggiatura: Francesco Costa, Giovanna Cucinotta, Chiara Clini, Romina Nardozz
  • Descrizione

    Tratto dall’omonimo libro di Francesco Costa, “L’Imbroglio nel Lenzuolo” è una commedia che racconta la storia dell’arrivo del cinema in Sicilia nel 1905, quando era ancora per il pubblico un’esperienza travolgente e unica, capace di trasformare la realtà in magia e la magia in realtà. Questa magia, all’inizio, viene associata ai rituali scaramantici, al malocchio e la povera gente la  chiama “u’mbrogghiu  nt’o linzolu”.
    La storia ruota attorno alla figura di Marianna, giovane analfabeta piena di energia e vitalità, che è sopravvissuta al tifo ed abita in una grotta insieme alla sorellina. Un giorno, nel piccolo paese in cui vive la donna arriva un giovane ed improvvisato regista, Federico, che vuole girare un film. Marianna diventa l'inconsapevole protagonista della pellicola e quando il film viene proiettato nella piazza del paese tutti la riconoscono ed è subito scandalo. Lei però si scopre attrice ed il cinema sconvolgerà la sua esistenza.

    leggi » Rassegna stampa

  • Video



Canali

  •      
© 2022 Sensicontemporanei

Credits M+A+P Design