/web/htdocs/www.sensicontemporanei.it/home/ Aree Tematiche Sensi Cinema e Audiovisivo Produzioni documentaristiche - SENSI CONTEMPORANEI

Sensi Cinema e Audiovisivo

Produzioni documentaristiche

Progetto memoria

Progetto memoria
Progetto Memoria
Edizione 2008/2009
  • Descrizione

    L’iniziativa è finalizzata alla produzione di un progetto filmico, fiction o documentario, sulle figure che hanno lasciato un segno riconoscibile nella storia della Regione Puglia.
    L’intervento prevede di assegnare a giovani operatori pugliesi, selezionati con lo strumento di evidenza pubblica, la produzione di una fiction o di un documentario della durata di 30 minuti. L’individuazione delle figure storiche da valorizzare verrà effettuato da una Commissione, che definirà inoltre criteri e modalità per la creazione di un archivio storico audiovisuale della storia pugliese.
    I filmati di archivio potrebbero essere utilizzati per scopi istituzionali, promozionali, formativi, turistici. Dalle Borse internazionali del turismo alle esposizioni campionarie e delle pubbliche amministrazioni; dalle scuole ai portali web e ai canali televisivi di Paesi in cui è forte la presenza di emigrati pugliesi.
    I corti realizzati costituiranno il primo nucleo di un archivio audiovisuale della storia pugliese e saranno utilizzati per veicolare un’immagine della Puglia dinamica e attrattiva.
    La prima fase del progetto consiste nella selezione (termine fissato per il 15 ottobre 2008) dei progetti filmici da parte di un'apposita Commissione giudicatrice. In seguito grazie al sostegno di Sensi Contemporanei e dell'Apulia Film Commission sul territorio verrà finanziata integralmente la realizzazione dei migliori progetti.

    Leggi i nomi dei giovani registi pugliesi scelti sul sito di

Canali

  •      
© 2019 Sensicontemporanei

Credits M+A+P Design