/web/htdocs/www.sensicontemporanei.it/home/ Aree Tematiche Sensi Teatro e Spettacoli dal vivo Spettacoli dal vivo - SENSI CONTEMPORANEI

Sensi Teatro e Spettacoli dal vivo

Spettacoli dal vivo

Federico II, L'ultima danza - Puglia

Federico II, L'ultima danza - Puglia
Castello Aragonese, Otranto
4-5 agosto 2007

  • Descrizione

    Il suggestivo musical nasce da un’idea del regista Antonio Maiello, è distribuito da Zard Media Group e prende spunto dal racconto degli ultimi istanti di Federico II ripercorrendo in un viaggio quasi delirante, la vita stessa dell’imperatore, alla cui corte tradizioni e saperi diversi si mescolarono armonicamente. La forza simbolica del personaggio di Federico II, in quanto polo di attrazione e di convivenza tra diverse culture, fa da stella polare e da pietra fondante per una grande operazione musicale che va nello stesso senso: quello dell’accoglienza e della rielaborazione di stimoli e suggestioni musicali provenienti dai più diversi paesi. Di conseguenza l’impianto musicale dell’opera ha un carattere innovativo passando dalla musica cameristica di tradizione occidentale al jazz, dal soprano di cultura classica al muezzin arabo, dal canto ebraico a quello indiano. Momenti di vasto respiro orchestrale si alternano ad arie di grande lirismo, moderne e tradizionali allo stesso tempo, per costruire un evento musicale – teatrale che non è opera, non è musical ma un fatto nuovo nel panorama dello spettacolo.
    L'opera ha ottenuto il sostegno, tra gli altri, di Sensi Contemporanei nell'ambito dell'intervento azioni di produzione e animazione territoriale.




Canali

  •      
© 2019 Sensicontemporanei

Credits M+A+P Design