/web/htdocs/www.sensicontemporanei.it/home/ Aree Tematiche Sensi Teatro e Spettacoli dal vivo Spettacoli dal vivo - SENSI CONTEMPORANEI

Sensi Teatro e Spettacoli dal vivo

Spettacoli dal vivo

Le Orestiadi al Cretto - Sicilia

Le Orestiadi al Cretto - Sicilia
Le Orestiadi al Cretto
XXVIII Orestiadi, Gibellina
11 luglio - 30 agosto 2009






Vincere la sorte si deve


  • Descrizione

    Dopo alcuni anni di silenzio il Cretto di Burri riprende ad ospitare le Orestiadi, (Festival internazionale con manifestazioni artistiche, anche realizzate e autoprodotte), con il suo carico di umanità, di cultura; con il teatro a fungere da tramite tra il passato ed il futuro con un presente teso a ricostruire un percorso interrotto.
    Le Orestiadi al Cretto è il titolo del Progetto Speciale ideato da Michele La Tona nell’ambito della XXVIII Edizione delle Orestiadi, che si muove lungo il solco di una tradizione teatrale che della manifestazione ne ha fatto autentico caposaldo della ricerca drammaturgica, delle innovazione scenica, dei nuovi linguaggi.
    Il Cretto di Alberto Burri torna ad una fruizione congeniale ad un’opera d’arte definita la più importante realizzazione artistica di “land d’art” esistente al mondo.
    Il Cretto come palcoscenico e ribalta scenica ma anche come momento di creatività e di ispirazione artistica, il Cretto come frutto dell’ingegno e del talento di un artista ma anche come visione unica di un modo per reagire alle calamità ed ai disastri.
    La programmazione delle Orestiadi 2009 è fatta di appuntamenti creati appositamente per uno spazio unico qual è il Cretto ma anche di spettacoli che nella sede del Baglio di Stefano della ricostruita Gibellina fanno da contrappunto ad una manifestazione che intende soffermarsi sul Sud, il Sud del mondo, nelle diverse latitudini, e a descrivere la gente con i linguaggi odierni.
    La manifestazione è partita l’11 luglio 2009, con “Vincere la sorte si deve” (libro V dell’Eneide di Virgilio) per la regia di Piero Maccarinelli.
    Il progetto attraverso il teatro e la cultura intende promuovere il territorio e con esso creare condizioni di sviluppo economico e in tale direzione ha trovato il sostegno, tra gli altri, di Sensi Contemporanei nell’ambito dell’intervento Produzioni di festival e spettacoli dal vivo per il rafforzamento dell’industria audiovisiva.


Canali

  •      
© 2019 Sensicontemporanei

Credits M+A+P Design