/web/htdocs/www.sensicontemporanei.it/home/ Aree Tematiche Sensi Formazione - SENSI CONTEMPORANEI

Sensi Formazione

Attività di Formazione, Biennale 2004 - Tutte le regioni

Attività di Formazione, Biennale 2004 - Tutte le regioni
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Puglia
Sicilia
  • Descrizione

    Il programma Sensi Contemporanei, nel 2004 con l’intento di promuovere e diffondere l’arte contemporanea al Sud, ha realizzato parallelamente alle dieci esposizioni d’arte visiva provenienti dalla 50esima Mostra Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, una serie di vasti e complessi interventi tra cui ad esempio attività di formazione e divulgative rivolte sia al pubblico sia agli operatori.
    Tutte le Regioni coinvolte dal progetto di formazione si sono dimostrate interessate ad apprendere metodologie nuove e ad ascoltare diverse esperienze da poter reinvestire.
    E’ stata subito riscontrata la necessità di articolare i moduli secondo esigenze culturali che sono emerse dopo i primi contatti con i referenti delle Regioni aderenti al Programma (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia)e in questo senso è stata significativa la disponibilità da parte di Biennale a destrutturare e ridistribuire l’attività di formazione, inizialmente prevista, per armonizzarsi con le esigenze di ciascuna Regione.
    Per coinvolgere e stimolare il maggior numero di pubblico e consolidare in tal modo l’offerta culturale verso il settore dell’arte moderna e contemporanea, l’offerta formativa è stata articolata in tre ambiti:
    - formazione di tipo specialistico diretta al personale a supporto delle esposizioni con funzione di operatore culturale.
    - azioni formative indirizzate a destinatari con ruolo di diffusore. Pubblico qualificato – artisti, insegnanti d’arte, studenti dell’ultimo anno degli istituti d’arte, titolari di gallerie, professionisti architetti e urbanisti- e target definito di studenti universitari delle facoltà di Lettere e Filosofia ed Ingegneria e di studenti di scuole medie superiori.
    - azioni formative di avvicinamento all’arte moderna e contemporanea, destinata al pubblico vasto ed eterogeneo.

Canali

  •      
© 2019 Sensicontemporanei

Credits M+A+P Design