/web/htdocs/www.sensicontemporanei.it/home/ Aree Tematiche Sensi Turismo - SENSI CONTEMPORANEI

Sensi Turismo

Le strade di Sensi Contemporanei 2004- Tutte le regioni

Le strade di Sensi Contemporanei 2004- Tutte le regioni
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Molise
Puglia
Sicilia
  • Descrizione

    Il programma Sensi Contemporanei, nel 2004 con l’intento di promuovere e diffondere l’arte contemporanea al Sud, ha realizzato parallelamente alle dieci esposizioni d’arte visiva provenienti dalla 50esima Mostra Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, una serie di vasti e complessi interventi tra cui ad esempio la realizzazione e promozione di nuovi itinerari di turismo culturale.
    Partendo dagli eventi resi possibili attraverso i progetti artistici e gli allestimenti curati direttamente da La Biennale di Venezia, si è voluto lavorare con i referenti delle 7 Regioni aderenti al programma, per individuare nel territorio fattori permanenti o temporanei riconducibili all’arte contemporanea, per poter offrire ad un pubblico di potenziali turisti alcune proposte originali per vivere e scoprire i territori del Mezzogiorno d’Italia in maniera diversa rispetto alla tradizione.
    Ciascuna regione ha potuto sviluppare uno o più itinerari, e comunque non più di tre. All’interno di ciascuno di essi si è scelto di dare ovviamente risalto agli elementi considerabili di arte contemporanea, ma segnalando altresì quelle che si sono considerate “variazioni sul Tema”, variazioni cioè rispetto al contemporaneo ma comunque di grande valore storico culturale e degni di nota in una possibile trasferta turistica.
    Ciascun itinerario proposto si sviluppa e può essere fruito secondo due differenti modalità, ciascuna con una specifica durata/intensità. La proposta base, meno articolata, è quella che più risponde al tema della contemporaneità affiancando ad esso solo altre segnalazioni ritenute comunque opportune nel novero di una proposta di fruizione turistica, mentre quella più completa, e che dunque richiede più tempo, annovera, lungo l’itinerario, altri tasselli e suggerimenti utili per conoscere al meglio i valori del territorio anche al di fuori degli stretti confini di arte contemporanea.
    Per guidare il pubblico di potenziali turisti attraverso questi nuovi itinerari Sensi Contemporanei ha realizzato in collaborazione con l'ANAS una dettagliata brochure che si può approfondire in allegato.

    leggi » Brochure

Canali

  •      
© 2019 Sensicontemporanei

Credits M+A+P Design