/web/htdocs/www.sensicontemporanei.it/home/ Aree Tematiche Sensi Cinema e Audiovisivo Comunicazione e marketing - SENSI CONTEMPORANEI

Sensi Cinema e Audiovisivo

Comunicazione e marketing

Internazionalizzazione di filiere produttive siciliane a partire dalla filiera audiovisiva - Sicilia

Internazionalizzazione di filiere produttive siciliane a partire dalla filiera audiovisiva - Sicilia
 
  • Descrizione

    Il rafforzamento della filiera dell'industria audiovisiva, come riconosciuto anche a livello Europeo, può garantire benefici economici e sociali alla collettività nazionale ed europea. Il settore dell’audiovisivo è identificato come fattore di competitività e in tal senso si possono attivare e sostenere una serie di azioni.
    In Sicilia, ad esempio, si riconosce come attraverso il rafforzamento delle opportunità di distribuzione delle opere realizzate nella Regione, è possibile godere dei benefici che da esse possono derivare in termini di immagine. E’ chiaro inoltre come sia necessario operare concretamente ed in stretta relazione con la dimensione della comunicazione affinché i benefici di immagine possano operare da traino per altre filiere produttive come quella turistica e quella agroalimentare di qualità.
    L'intervento, dunque, ha lo scopo di realizzare specifici processi di internazionalizzazione anche in coerenza con la programmazione dei fondi strutturali, con l'obiettivo di internazionalizzare il comparto audiovisivo siciliano, inteso sia come offerta siciliana di location e servizi per le produzioni, sia in termini di partecipazione a festival e mercato dei prodotti audiovisivi. In particolare si intendono promuovere le location siciliane ed i servizi, sia di natura pubblica che privata disponibili per i soggetti internazionali in grado di realizzare produzioni audiovisive in Sicilia.
    Ci si attende che l'Azione crei le condizioni per:
     - incrementare il numero di produzioni e co-produzioni internazionali girate in Sicilia;
     - accreditare presso gli operatori internazionali i servizi presenti;
     - richiamare investimenti internazionali nel settore audiovisivo;
     - promuovere joint venture tra mostre-mercato dell'audiovisivo siciliane  e internazionali;
     - promuovere collaborazioni tra film-festival siciliani e internazionali;
     - supportare all'estero la distribuzione delle produzioni siciliane o di quelle girate in Sicilia che si ritengono particolarmente funzionali agli obiettivi programmati dalla Regione nei settori dell'audiovisivo, del turismo, dell'agroalimentare di qualità.
     
     

Canali

  •      
© 2022 Sensicontemporanei

Credits M+A+P Design