/web/htdocs/www.sensicontemporanei.it/home/ Aree Tematiche Sensi Arti Visive - SENSI CONTEMPORANEI

Sensi Arti Visive

Z.O.U - Zona d'Urgenza - Calabria

Z.O.U - Zona d'Urgenza - Calabria
Villa Genoese Zerbi, Reggio Calabria
2004





Chen Shaoxiong
Anti-terror variety/Varietà anti terrore, 2002, installazione video
  • Descrizione

    Indotti dalla globalizzazione, l’urbanizzazione e l’espansione esplosiva degli spazi urbani rappresentano oggi gli aspetti più dinamici e stimolanti del mondo in trasformazione. In diverse parti del mondo l’espansione urbana (che spesso va oltre qualsiasi pianificazione a lungo termine) spinge radicalmente verso divisioni e ristrutturazioni sociali. La tradizionale pianificazione urbanistica è stata superata dalla realtà della “post-pianificazione”: la città è divenuta un collage di zone prodotte da esigenze urgenti, invece che da una normale pianificazione.
    La città di oggi diventa una “zona d’urgenza”. Curata da Hou Hanru, Z.O.U. – Zona d’Ugenza ha presentato in maniera articolata questa realtà negli esperimenti e nei lavori artistici di oggi, in particolar modo di coloro che agiscono nelle regioni asiatico-pacifiche.
    Circa 40 artisti, pertanto, sono stati invitati a partecipare al progetto con lavori multimediali che spaziano dalla pittura all’installazione, dal video alla performance, dai siti Internet al design architettonico. Essi coprono ampi territori che vanno dalle azioni urbane alla fantasia personale, dalla critica storico-geopolitica alle proteste politiche.

Canali

  •      
© 2022 Sensicontemporanei

Credits M+A+P Design