/web/htdocs/www.sensicontemporanei.it/home/ Aree Tematiche Sensi Arti Visive - SENSI CONTEMPORANEI

Sensi Arti Visive

L'Arte di Sensi: itinerario archeologico contemporaneo - Calabria

L'Arte di Sensi: itinerario archeologico contemporaneo  - Calabria
Intersezioni 4
Dennis Oppenheim: Splashbuilding

Parco Archeologico di Scolacium (Borgia, CT)
  • Descrizione

    L’archeologia è per la Calabria una risorsa di indiscussa centralità , sia sul piano culturale sia per l’attrattiva turistica dei siti archeologici. Obiettivo del progetto è trovare un punto di incontro tra l’antico e il contemporaneo, collegando i temi e i luoghi antichi con i linguaggi della contemporaneità.

    Intersezioni è uno degli interventi del progetto e prevede la realizzazione di mostre di arte contemporanea installate nel Parco Archeologico di Scolacium, dove convivono i resti di una città greca, prima, e poi di una città romana.
    In questo affascinante scenario archeologico, nel 2009, Intersezioni IV ha come protagonita Dennis Oppenheim con la Mostra Splashbuilding. Il nutrito corpus di spettacolari opere dell'artista approda per un allestimento che tiene conto sia della dimensione naturale della zona – gli estesi uliveti – sia di quella storica, in particolare dei tre luoghi simbolo del posto: il Foro e il Teatro romano oltre che la Basilica normanna di Santa Maria della Roccella, uno dei monumenti religiosi più imponenti della Calabria.


     






Canali

  •      
© 2019 Sensicontemporanei

Credits M+A+P Design