/web/htdocs/www.sensicontemporanei.it/home/ Aree Tematiche Sensi Architettura e Urbanistica - SENSI CONTEMPORANEI

Sensi Architettura e Urbanistica

Riqualificazione del lungomare - Sicilia

Riqualificazione del lungomare - Sicilia
Pantelleria (TP)
  • Descrizione

    L'intervento di architettura Riqualificazione del lungomare si inserisce nell'ambito del programma Qualità Italia di Sensi Contemporanei il cui obiettivo è promuovere la diffusione dei concorsi di architettura per la realizzazione di opere pubbliche di qualità.
    L'area di intervento rappresenta la “cerniera d’integrazione” tra i due piani attuativi che determineranno lo sviluppo futuro del Centro Urbano di Pantelleria e in maniera significativa anche dell’intera omonima isola: Il Piano Particolareggiato Esecutivo per il recupero del “centro storico” e il Piano Regolatore del Porto.
    L’aspetto attuale di quello che costituisce lo spazio urbano d’aggregazione sociale si configura come “un luogo senza qualità”. I molteplici interventi di trasformazione del fronte a mare urbano on sono mai stati frutto di una strategia di sviluppo urbano organicamente determinata.
    Attraverso un programma e quindi un disegno unitari, il Comune di Pantelleria ha intenzione di ridefinire l’insieme di spazi, attrezzature e servizi che danno luogo al confine tra la città e il suo porto, entrambi da sempre vissuti, cresciuti, distrutti e rinati attorno alla memoria di pietra della loro storia: il grande Castello senza nome, unico sopravvissuto alle tante distruzioni e ricostruzioni che hanno segnato un’isola limite di territori e di civiltà.


Canali

  •      
© 2022 Sensicontemporanei

Credits M+A+P Design