/web/htdocs/www.sensicontemporanei.it/home/ Aree Tematiche Sensi Architettura e Urbanistica - SENSI CONTEMPORANEI

Sensi Architettura e Urbanistica

Integrazione Urbanistica - Calabria

Integrazione Urbanistica - Calabria
San Giorgio Moreto (RC)
  • Descrizione

    L'intervento di architettura Centro Culturale con annessa Biblioteca Mediateca si inserisce nell'ambito del programma Qualità Italia di Sensi Contemporanei il cui obiettivo è promuovere la diffusione dei concorsi di architettura per la realizzazione di opere pubbliche di qualità.
    L'are di intervento interessa il centro storico che si è sviluppato sul promontorio del Monte Cappello (fino a quota m. 512 s.l.m.), organizzando le proprie cellule abitative ed i percorsi sul pendio naturale ed integrando la propria identità urbana a quella del “Paesaggio Storico”. Il borgo, pur essendo ancora abitato, non permette la fruibilità veicolare e ciò ha comportato la necessità della realizzazione di un parcheggio pluripiano. La costruzione di questo elemento, pur essendo necessaria per la rivitalizzazione del nucleo urbano, ha significato purtroppo una perdita grave per la qualità architettonica e paesaggistica del centro storico.
    Il progetto attraverso il minimo intervento, l’uso del verde e di pochi segni urbani permetterà l’inserimento del parcheggio multipiano e delle nuove strutture in un sistema di piazze che possa armonizzarsi con il sito, i suoi materiali ed i suoi colori.
    L'obiettivo dunque è la riqualificazione paesaggistica e ambientale del centro storico di San Giorgio Morgeto, al fine di innescare un processo di rivitalizzazione economica, sociale e culturale del nucleo urbano.


Canali

  •      
© 2019 Sensicontemporanei

Credits M+A+P Design