/web/htdocs/www.sensicontemporanei.it/home/ Aree Tematiche Sensi Architettura e Urbanistica - SENSI CONTEMPORANEI

Sensi Architettura e Urbanistica

Restauro e recupero di Villa Delfico - Abruzzo

Restauro e recupero di Villa Delfico - Abruzzo
Montesilvano (PE)
  • Descrizione

    L'intervento di architettura Restauro e recupero di Villa Delfico si inserisce nell'ambito del programma Qualità Italia di Sensi Contemporanei il cui obiettivo è promuovere la diffusione dei concorsi di architettura per la realizzazione di opere pubbliche di qualità.
    L'area di intervento è l’ex Villa patrizia che si trova oggi in una zona semicentrale, nella fascia compresa tra il Corso Umberto e la “Strada Parco”, distante circa km 1,1 dal centro cittadino e circa km 4,5 dal centro di Pescara.
    Tale complesso immobiliare della fine dell’800 è costituito dall’ ex “Villa Delfico” composta di un pianto seminterrato, da un piano rialzato, da un primo piano e da un piano di copertura con annesse aree circostanti e limitrofe sulle quali originariamente esistevano 3 corpi di fabbrica oggi demoliti e un’area verde di circa 10mila mq.
    L’obiettivo quindi dell’Amministrazione è quello di creare in un’area particolarmente congestionata dal traffico un polo culturale inserito in un’area verde attrezzata da poter proporre alla comunità locale come un’alternativa qualificata di socializzazione.


Canali

  •      
© 2019 Sensicontemporanei

Credits M+A+P Design