/web/htdocs/www.sensicontemporanei.it/home/ Aree Tematiche Sensi Architettura e Urbanistica - SENSI CONTEMPORANEI

Sensi Architettura e Urbanistica

Giardino Urbano-Infrastrutture Ipogee - Basilicata

Giardino Urbano-Infrastrutture Ipogee - Basilicata
Matera
  • Descrizione

    L'intervento di architettura Giardino Urbano-Infrastrutture Ipogee si inserisce nell'ambito del programma Qualità Italia di Sensi Contemporanei il cui obiettivo è promuovere la diffusione dei concorsi di architettura per la realizzazione di opere pubbliche di qualità.
    L'area di intervento a ridosso dello “storico-culturale”, comprende il “Castello Tramontano” e il relativo parco (di cui l’area in oggetto fa parte), il Campus Universitario costituito dai padiglioni del vecchio ospedale ed il “Rione Sassi” Patrimonio mondiale dell’Umanità.
    Questa zona è particolarmente sensibile, in quanto è il fulcro in cui giungono e partono migliaia di visitatori per la loro visita alla città storica.
    L'obiettivo dunque è quello di una realizzazione integrata e sostenibile di infrastrutture ipogee, terminal turistico, centro accoglienza, parcheggi, collegamenti con centro storico. Realizzazione inoltre di una porta e polo intermodale di un sistema integrato della Mobilità Urbana, da inserire nel redigendo P.U.M. (Piano della Mobilità Urbana) e riqualificazione dell’intera area a giardino urbano.


Canali

  •      
© 2019 Sensicontemporanei

Credits M+A+P Design